Trasduttori piezoelettrici
Pagine principali
I trasduttori piezoelettrici rappresentano il moderno sviluppo tecnologico della tecnica degli ultrasuoni in molte applicazioni.
Produttori di apparati audio, attrezzature per medicina e ambulatorio, attrezzi per uso industriale e militare, hanno sviluppato i loro sistemi piezoelettrici ultrasonori.
La nostra azienda produce sia trasduttori magneto che piezo, dove per magneto si intende la tecnica magnetostrittiva e per piezo quella piezoelettrica o piezostrittiva.
I modelli di emettitori piezo non sono tutti uguali e con identiche prestazioni come potrebbe pensare chi non è del settore, nella nostra stessa produzione vi sono trasduttori piezo completamente differenti tra loro. Materiali diversi, conformazione fisica differente e prestazioni di potenza e frequenza di diverso valore fanno sì che i prodotti piezo si presentino diversi per forma, componenti interni e utilizzo finale.
I modelli di emettitori più comuni e che sono uno standard sono teste piezo da 50, 100 e 200 watt che lavorano in sintonia con frequenze di 25, 33, 45, 50 Khz.
Queto campo di frequenze è il più vantaggioso per quanto riguarda il lavaggio e l'utilizzo dei trasduttori comandati dai ns. generatori digitali multifrequenza.
Ogni singolo emettitore è collegato con altri sino a formare una batteria completa che è comunque chiamata Trasduttore di ultrasuoni. La sommatoria dei singoli emettitori fornisce la potenza e le frequenze di lavoro che dovranno essere tecnicamente conformi al generatore elettronico che li comanderà.
In generale i ns. Generatori e Trasduttori hanno tecniche costruttive e di assemblaggio speciali che consentono di garantire un'ottima potenza d'uscita sul liquido in vasca con una omogenea distribuzione del campo ultrasonoro.