Lavare stampi per il vetro in pochi secondi
Pagine principali
Lavaggio stampi ad ultrasuoni
Un sistema di lavaggio innovativo, preciso e veloce.
Il team di specialisti ULTRASUONI GROUP ha realizzato un sistema innovativo per il lavaggio ad ultrasuoni, ad alta cavitazione, di stampi per contenitori e bottiglie in vetro.
Secondo lo staff di ULTRASUONI I.E. tale sistema di pulizia e sgrassatura, sviluppato in collaborazione con altre aziende del gruppo, è un processo di microlavaggio più rapido rispetto alla pulizia tradizionale, realizzato mediante immersione in vasche ad ultrasuoni contenenti soluzioni tensioattive esenti da agenti alcalini e acidi che, in elevata concentrazione nei detersivi, possono creare svariati problemi. Il sistema, gestito sotto copyright CLEAN-VETROS © è disponibile per le aziende produttrici di contenitori vetro ottenuti sia per stampaggio che per soffiaggio, e data la sua grande efficacia (pochi istanti per pulire perfettamente qualsiasi tipologia di stampo per vetro) richiede macchinari più compatti e, ovviamente, più competitivi.
Automazione della pulitura stampi.
Per gli impianti di trattamento più complessi l'intero sistema è controllato da PLC e viene asservito da carrelli di traslazione e sollevamneto interamente robotizzati. Tutto ciò risulta compatto, pratico, flessibile, economico ed ecologico. L'integrità degli stampi, delle superfici di stampaggio è garantita al 100% del loro ciclo di vita medio data l’assenza di microabrasione, sabbiatura, agenti chimici aggressivi.
Il lavaggio a ultrasuoni infatti agisce a livello di vibrazione meccanica molecolare e non interferisce con la dimensionalità degli stampi (spigoli vivi, sagome, sottosquadra) mentre garantisce una totale disgregazione dei residui e dei contaminanti più resistenti. Il sistema è progettato e funziona nel rispetto di tutte le normative ambientali e garantisce un livello superiore di qualità e di ecologia del lavoro.