Settori e applicazioni
Pagine principali
II lavaggio ad ultrasuoni ricopre un ruolo sempre più attivo in molti settori applicativi, dal medicale alla moderna industria. I metodi e le macchine tradizionali di lavaggio a spruzzo, a vapore, con acidi, o di tipo abrasivo, non riescono ad ottenere gli stessi risultati delle onde ultrasonore, che garantiscono una pulizia uniforme di tutte le superfici lavate, con una omogenea e profonda penetrazione nelle parti e nei fori irraggiungibili delle sagome dei particolari.
L’impiego degli ultrasuoni nel lavaggio è indispensabile per esigenze di qualità, sicurezza, ripetitività, completamento sterilizzazione, parti meccaniche delicate e costose da non rovinare, sicurezza igienica ed ecologica, infine per tutte quelle puliture e lavaggi ove siano necessario elevate qualità, produttività e sicurezza del procedimento di lavaggio. Le nostre macchine ultrasoniche sono impiegate con successo in:
- Laboratori di lavorazione meccanica, elettromeccanica, elettronica e di ricerca scientifica.
- Settore Medico e Farmaceutico produzione apparecchi e prodotti.
- Industria elettrica, della meccanica e tornitura superfici, del settore energia motori diesel e energie rinnovabili.
- Chimica, galvanica. verniciatura, resine siliconiche e poliuretaniche
- Farmaceutica, biochimica, medicale, ospedaliero.
- Dentale, odontoiatria, chirurgia, ortopedia.
- Ottica, lenti, occhiali.
- Orafi, gioielleria, argenteria, arte sacra, medaglie, monete, trofei, bigiotteria.
- Motori elettrici, motori diesel, carburatori, iniettori, gruppi frizione e manutenzione automobili, ricambi auto e moto.
- Schede elettroniche, componenti elettronici, circuti stampati.
- Elettrotecnica componenti elettrici, pneumatica e oleodinamica, pistoni e servocomandi.
- Idraulica, caldaie, valvole, elettrovalvole, valvole di sicurezza per ossigeno e gas tecnici.
- Meccanica di precisione, minuteria metalli, taglio laser, serigrafia laser, rulli anilox, tampografia a getto d'inchiostro.
- Riparazione computer e macchine ufficio.
- Officine di tornitura, lappatura, fresatura, alesatura, foratura, filettatura, spianatura, lucidatura, molicotatura, cromatura, nichelatura.
- Lavorazione di acciaio, alluminio, ottone, ghisa, titanio.
- Manutenzione e pulizia stampi per fonderia pressofusione alluminio e zama, stampi iniezione plastica, stampi per componenti in gomma elastica, produzione termoplastica e termoindurenti, stampaggio cavi elettrici, ceramica sinterizzata, coestrusione metallo con plastica.
- Pulizia filtri inox per macchine operatrici, dighe, condotti e impianti idraulici industriali.
- Revisione presse, automatismi, strumentazione, impianti industriali.
- Sale di collaudo e centri di certificazione e omologazione.
- Scuole e università
- Centri di energia atomica, armamenti e settore militare, sicurezza e difesa, pulizia armi sportive da tiro a segno, manutenzione motori marini e parti di navi a vela e a motore, attrezzature per subacquea e maschere gas per vigili del fuoco.
- Revisione grandi motori di cogenerazione energia elettrica.
- Lavaggio di grande valvole e saracinesche per linee di metano e condotti di piping gas e oleodotti del settore petrolchimico.
Con le macchine ULTRASUONI I.E. è possibile lavare un numero elevato di pezzi e articoli, tra i quali : bisturi e strumenti chirurgici, sale operatorie, porta-impronte, lenti e montature occhiali, pinze, frese, punte, attrezzature varie da laboratorio e da officina, schede elettroniche, chips, avvolgimenti motori, parti elettriche, anelli, collane, pietre preziose, ingranaggi, filtri inox e parti di macchine e sistemi, inchiostratori per scriventi e computers, parti di orologi, collaudo e test di nuovi apparecchi o leghe metalliche, e molti altri.
Grandi impianti di lavaggio parti meccaniche e stampi industriali
Lavatrici ultrasuoni e detergenti ad alta resa concentrata per il lavaggio di componenti di precisione nelle officine meccaniche di tornitura e fresatura.