Lavatrici di pulizia stampi, motori, rulli anilox

Pagine principali

La pulizia e la manutenzione degli stampi di pressofusione alluminio e zama.

Il lavaggio dei particolari di precisione in lega leggera, acciaio, ghisa, ottone e rame.

ULTRASUONI IE di Milano costruisce generatori ultrasonori e macchine di lavaggio per l'industria meccanica, produce lavatrici digitali ad ultrasuoni funzionanti a detergenti biodegradabili per la fonderia delle leghe leggere, la fonderia dell'acciaio e le fonderie di ghisa, ottone e titanio. Si tratta di una serie di macchine dedicata al lavaggio dei particolari meccanici e degli stampi che apportando soluzioni innovative migliorano il ciclo lavorativo di rifinitura ottimizzando i costi e i tempi di produzione e di manutenzione. I sistemi di pulitura Stampi e pezzi di questo produttore sono composti da speciali stadi di lavaggio in acciaio inox, dotati di termoregolazione, riscaldamento e ultrasuoni elettronici a microprocessore, quadro comandi e generatori a cavitazione di ultima generazione che regolano automaticamente potenze e frequenze da 20 a 70 Khz.

I generatori comandano specifici trasduttori ultrasonori industriali di tipo magnetostrittivo e piezoelettrico in acciaio inox 316 che sono saldati internamente nelle vasche e moduli di lavaggio. I trasduttori trasformano l'alta frequenza elettronica in alta frequenza meccanica che consente di creare, nel liquido e sulle superfici da pulire, una potente e uniforme vibrazione a livello molecolare e una profonda cavitazione pulente. Con pulsazioni soniche e meccaniche di potenza si ha un rapido e perfetto lavaggio dagli inquinanti di stampaggio su impronte, portastampo, movimenti stampo, colonne, tasselli, ugelli, figure, e in ogni zona e sezione dello stampo. 

Centinaia di fonderie in pressofusione per ocmponenti in alluminio e zama. stampatori di materie plastiche e articoli tecnici in gomma elastica, poliuretano per automotive, hanno adottato negli anni le lavatrici Ultrasuoni ie, ottenendo ottimi risultati, massima garanzia di pulitura sonica, grande qualità nella durata delle stampate dopo il lavaggio delle impronte di stampaggio con le nostre sgrassatrici ultrasoniche.

lavatrice ultrasuoni

Con i nostri generatori e pulitori industriali ad ultrasuoni abbiamo ottimizzato innumerevoli problematiche di manutenzione dello stampo, della cassa d'anima e della placca modello, elevando con la precisione della pulizia, la qualità del pezzo finito e dello stampo, riducendo a pochi istanti gli interminabili tempi di smontaggio e rimontaggio, gli alti costi di pulitura manuale e, non ultimo, eliminando il sempre presente rischio di sicurezza e di impatto ambientale derivante dall'uso di macchine arcaiche e di sistemi inadeguati di pulitura delle delicate impronte degli stampi e delle altrettanto importanti superfici dei particolari meccanici finiti.

Con una macchina ultrasonora è possibile lavare in modo rapido e pulire perfettamente in pochi minuti lo stampo in acciaio e in brevi istanti ogni tipologia di particolare meccanico, sia questo in lega pressofusa che in acciaio, ghisa , acciaio inox, metallo speciale: il Gruppo Elettronico Generatore - Trasduttore generando una vibrazione molecolare ad alta frequenza nel fluido detergente, pulisce istantaneamente ogni superficie metallica immersa nella vasca. Impronte, Sottosquadra difficili, fori filettati, zone cave nascoste, fori ciechi, sagome complicate vengono sgrassate e perfettamente scrostate dal fascio ultrasonoro, il tutto con massima precisione e rapidità di esecuzione di lavaggio rispettando la dimensionalità delle superfici e le caratteristiche del metallo delle matrici di stampaggio.

L'universalità delle macchine Ultrasuoni IE permette di pulire nel contempo anche i particolari di produzione, evitando al cliente l'acquisto di ulteriori impianti qualora questi debba sgrassare e lavare accuratamente la produzione prima della consegna o del montaggio nel ciclo di lavorazione successivo. In modo specifico in diverse fonderie di alluminio e zama si sono raggiunti i seguenti risultati sotto indicati.

Sgrassatura pezzi in lega leggera.

Completa rimozione di polverino metallico, paste, olio e grasso, cere e additivi liquidi di lavorazione, eliminazione di residui di distaccanti asciutti e liquidi rimanenti dallo stampaggio con sistema in pressocolata, asportazione di olio e acqua chimica dopo le lavorazioni di tornitura e fresatura a controllo numerico.

Pulizia e lavaggio stampi per colata di componenti in alluminio e zama.

Completa eliminazione di distaccante base oleosa e acquosa, calcare nei tubi di raffreddamento, bave e croste di alluminio sulle impronte, grafite, oli, grasso, residui di carbonizzazione, ruggine. Il ciclo di lavaggio prevede un detergente ecologico specifico effettuato nella vasca con Ultrasuoni, segue la fase di risciacquo e quindi di protezione con asciugatura finale: il risciacquo idrocinetico permette di maggiorare ulteriormente la perfetta pulizia finale di pezzi e stampi. Uno stadio ulteriore viene adottato per stampi particolarmente trascurati che richiedono una passivazione neutra delle superfici rovinate.

La direzione tecnica, con una esperienza di 30 anni nella manutenzione degli stampi mediante pulitori industriali e sgrassatrici automatiche ad ultrasuoni, applicate  e installate nei settori della pressofusione, fonderia allumino e zama, iniezione plastica e componenti in gomma elastica, in Italia e in altri paesi europei, ci spiega:

"Ogni fonditore esprime casi similari o analoghi, quali sono ad esempio lo stampaggio e la fusione di particolari di precisione per il settore automobile, casalinghi, meccanica di precisione. Con questo però il singolo produttore e la singola officina hanno sempre alcune differenze, un diverso utilizzo del tipo e quantità distaccanti, diverse tecniche e macchinari di pressofusione, e in definitiva una diversa esigenza e aspettativa per quanto riguarda il grado di lavaggio dello stampo e delle impronte dello stampo. La finitura delle superfici di stampi, matrici e dei vari componenti dello stampo in acciaio sono quindi da considerare in base alle esigenze del cliente.

Questi e altri motivi tecnici legati all'esperienza in fonderia, a stretto contatto con la forte e laboriosa realtà produttiva dei fonditori italiani, ci hanno portato a dare piena disponibilità tecnica, non ci siamo mai fermati di fronte a problemi di lavaggio apparentemente irrisolvibili e ad incertezze riguardo dal costo delle macchine ad Ultrasuoni: ad ogni singola Fonderia, per ogni singolo caso di stampo di pressofusione leghe - fusione acciaio - fusione ottone, di pezzo finito in alluminio o acciaio , siamo in grado di costruire la macchina idonea al prezzo migliore.

E d'altronde, la realtà lavorativa di questo settore , ha una larga base fondata sulle piccole e medie imprese , che non possono permettersi un'analisi dei costi, un investimento troppo oneroso , un impianto di lavaggio complicato con taglie e caratteristiche standard e con costi elevati, insomma una macchina che spesso è creduta improduttiva a costi inaccessibili. Per questo siamo sulla linea della macchina con costi e costruzione su esigenza specifica , il fatto poi che il cliente si trovi di fronte ad una ditta flessibile e di simili idee e dimensioni rende più facile una reale collaborazione. In effetti, anche se lavoriamo con grandi aziende, e non solo nel settore Pressofusione e Fonderia, siamo convinti che l' importanza della piccola e media fonderia vada attentamente considerata , e debba essere, nella realtà specifica del nostro Paese, continuamente incentivata nello sviluppo tecnologico e nell'espressione di tutti i propri valori latenti e nelle grandi potenzialità in parte ancora inespresse."

Ultrasuoni ie costruisce una vasta gamma di macchine di lavaggio e pulizia con dimensioni standard o su misura da pochi litri di capacità utile sino 6000 litri per ogni stadio di lavaggio, con la possibilità di escuzioni su misura, automazioni e accessori ; si tratta di macchine conformi alle vigenti normative , capaci di pulire da particolari di qualche millimetro a stampi di qualche metro cubo : Il loro utilizzo eleva il livello qualitativo dell'azienda nella produzione e nel controllo qualità e permette di adibire il personale tecnico a lavori più qualificanti e produttivi che il solito raschiare, sabbiare pezzi e smontare stampi. I tecnici di Ultrasuoni ie ci spiegano: "All'inizio il cliente ha grossi problemi di pulitura stampi oppure deve assicurare un eleveto grado di rifinitura del particolare: proponiamo una nostra macchina e la nostra completa consulenza presso la produzione del fonditore.

L'impatto iniziale degli addetti con i nostri macchinari è una simpatica ma riverente sorpresa per il tipo di macchinario innovativo. Dopo qualche settimana essi ne apprezzano non solo i risultati e la velocità di pulizia ma anche la perfetta ripetizione del grado di lavaggio delle superfici delle impronte, dei tasselli, dei sottosquadra e dei movimenti dello stampo.

 

Gli operatori dei reparti di manutenzione verificano dal vero una ottimizzazione dei processi e dei cicli di manutenzione stampi e del lavaggio dei pezzi, la riduzione dei tempi, la completa pulizia sgrassante dei particolari e delle forme di stampa più complesse e difficoli da pulire persino a mano con i raschietti. Questi vantaggi operativi giustificano l'eliminazione di macchine tradizionali e la conseguente eliminazione di ore lavoro perse in precedenza nel rimessaggio e aggiustaggio manuale, condizioni favorevoli che soddisfano sia la direzione che i responsabili di qualità, manutenzione e produzione.

I tecnici dell'azienda ci spiegano:

"Gli stessi utilizzatori ci hanno trasferito esperienze utili e innovative, è così possibile oggi utilizzare, con una semplice regolazione, la stessa macchina, per pulire in automatico una infinita serie di pezzi e particolari : filtri aria, filtri acqua , filtri olio delle macchine , parti meccaniche di presse e di altre macchine operatrici, attrezzi da fonderia, utensili d'officina, attrezzature e ferri del laboratorio, filiere e matrici e altre attrezzature".

Anche il problema ecologico rientra nell'operatività di questo costruttore e, malgrado i massmedia abbiano confermato il disimpegno ecologico dell'industria medio piccola italiana, l'azienda ci conferma invece quanto i responsabili delle aziende siano sensibili al rispetto dell'ecologia e delle nuove normative. L'azienda si avvale di centri universitari e di ricerca certificati, aiutando gli utilizzatori per le scelte ecologiche e i detergenti migliori da utilizzare nelle vasche di sgrassatura ultra sonica.