Lavaggio di ceramiche tecniche SINTERALL
Pagine principali
Le lavorazioni della ceramica ad uso industriale viene fatta per compressione a pressa, tornitura e altre lavorazioni di fresatura automatica.
A questo seguono fasi di lappatura al Berillio o al Diamante per portare la planarità dei pezzi in ceramica ad una precisione micrometrica dove le superfici sono perfettamente planari e lucide, esentate da eventuali difetti.
Prima della cottura finale i componenti che sono prodotti utilizzando allumina sinterizzata, e altri componenti plastici e metallici di apporto e supporto legante all'allumina stessa, devono essere ripuliti dagli abbondanti reisidui lasciati dalle lavorazioni con le lappatrici.
Si parla di grossi residui di paste dove troviamo presenti sfridi, diamante in polvere e altri contaminanti da togliere prima di far passare i pezzi ceramici dentro al Forno di Cottura a tunnel a temperatura molto alte (1.200 - 2.000 gradi centigradi).
In questo processo industriale entra la necessità di adottare le nostre macchine di lavaggio e i nostri impianti ad ultrasuoni, i quali, dotati di più moduli di lavaggio ad ultrasuoni, risciacquo, spruzzatura e ammollo con detergente, permettono la rapida pulitura degli articoli in ceramica tecnica sinterizzata.
I nostri generatori di ultrasuoni eliminando a livello meccanico - molecolare qualsiasi tipo di residuo e pasta di lavorazione meccanica possono , quindi, garantire massima qualità finale al prodotto finito.
La società SINTERALL SRL di Fizzonasco di Pieve Emanuele da quasi 20 anni ha un nostro impianto a 5 stadi modulari , serie AC 80, composto da 3 lavaggi ad ultrasuoni e 2 risciacqui su misura e, con essi, ha sostituito vecchi impianti a solvente che montavano obsoleti trasduttori di ultrasuoni e non consentivano sicurezza su emissioni e adeguamento rischi per la salute ottemperando alle nuove normative dell'unione europea (1992).
La Sinterall SRL è guidata dal Dottor Ing. Guido Borgognoni che da diverso tempo ha fatto conoscere la sua produzione a livello internazionale continuando la storica fondazione paterna del primo stabilimento di produzione di candelette piezo per auto e caldaie gas avvenuta 60 anni or sono.
Sinterall produce candelette di accensione, tenute rotanti per pompe e idraulica, e moltissimi articoli tecnici in ceramica sinterizzata per migliaia di aziende clienti ed è il Leader della lavorazione della ceramica industriale made in italy.